giovedì 4 ottobre 2012

Sul consiglio comunale di ieri sera (03/10/2012)

Qualche nota sul consiglio comunale di ieri sera: riunito in prima convocazione per approvare l’adozione del piano degli interventi denominato “Variante Sarcedo turistica”, è stato sospeso per mancanza del numero legale. 

Il consigliere Santorso è uscito dalla sala dopo aver fatto mettere agli atti un documento in cui evidenzia la propria incompatibilità in quanto affine di Sperotto Bartolomeo, uno dei soci della Sperotto Vania sas che a sua volta è socia in Golf Promozioni. Peccato che anche l’assessore Zerbaro sia nipote di Bartolomeo, ma evidentemente per lui non vale l’incompatibilità ed è rimasto nella sala consiliare. 

Anche i proprietari dei terreni coinvolti, che non intendono vendere i loro campi a Golf Promozioni, erano presenti al Consiglio dopo essersi visti presentare un avviso di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Ma se non ricordiamo male, il Sindaco aveva promesso che non ci sarebbero stati espropri: forse è solo un modo per convincere i proprietari a vendere la propria terra a un prezzo francamente ridicolo vista la rivalutazione che la stessa avrà con il cambio di destinazione d’uso? 

Insomma l’adozione del piano rimane un argomento controverso per l’approvazione del quale la maggioranza rimane risicata e il futuro del paese è in mano alle scelte di soli 6 consiglieri: siamo certi che questi 6 consiglieri stiano facendo davvero il bene per tutta la cittadinanza? Oppure tra qualche anno pagheremo lo scotto di una iniziativa privata e speculativa?  

Venerdì sera alle 20, quando il Consiglio si riunirà in seconda convocazione, vogliamo essere lì e guardarli negli occhi. E subito dopo il consiglio ci piacerebbe mettere insieme un po' di persone volenterose che decidano di dedicare un po' di tempo ed energie per la causa: dobbiamo pensare ad alcune attività di diffusione di informazioni e di sostegno ai proprietari che hanno deciso di resistere nonostante il rischio di esproprio.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o un pensiero di seguito. Tutti i commenti saranno moderati quindi se ritenuti offensivi o non pertinenti non verranno pubblicati.
Grazie.