domenica 7 ottobre 2012

APPROVATA L’ADOZIONE DELLA VARIANTE “SARCEDO TURISTICA”: Gavaremo Ovunque Lotti Fabbricabili

Venerdì sera (05/10/2012) il consiglio comunale di Sarcedo si è riunito per adottare il piano degli interventi denominato “Variante Sarcedo Turistica” con l’annessa apposizione di vincolo preordinato all’espropio di terreni funzionali al progetto. Il provvedimento è stato approvato con i voti della sola maggioranza, ormai ridotta a soli sei elementi (il minimo indispensabile per renderevalida la votazione!) a causa degli ormai noti conflitti d’interesse. Di questi sei, per il consigliere Zerbaro permane una situazione che ha del surreale: con estrema arroganza, il consigliere non lascia la sala consiliare nemmeno dopo che l’opposizione ha dimostrato una volta di più la sua correlazione con il piano in discussione. Zerbaro adduce come giustificazione il principio che in caso di discussione di piani urbanistici generali, la correlazione deve essere diretta, mentre la sua è da considerarsi indiretta. Ma in seguito la stessa amminisitrazione comunale ammette che questo NON è un piano urbanistico generale nel momento in cui richiama l’applicazione dell’Art. 10 del Testo Unico sugli espropri. 

L’opposizione, unita contro il progetto, ha proposto una serie di emendamenti “migliorativi” del progetto, dimostrando come allo stato attuale esso sia approssimativo e svantaggioso per il paese di Sarcedo: per tutta risposta, i consiglieri di maggioranza e gli assessori si sono chiusi in un imbarazzante e imbarazzato silenzio

Nessuna replica neanche quando è stato evidenziato che la concessione di una così ampia cubatura alla Golf Promozioni per la propria speculazione di fatto satura quasi completamente i metri cubi previsti dal PATI in quella zona e toglie la possibilità di edificare in futuro a tutti coloro che hanno proprietà limitrofe al campo da golf, in particolare in quello che viene identificato come Ambito 2 (l’ambito più grande del comune di Sarcedo, che va da via Palazzina lungo la Vecchia Gasparona e fino all’Igna). 

Con l’approvazione della delibera di venerdì l’amministrazione comunale ha dimostrato di essere disposta a tutto pur di far passare questo progetto, senza il minimo scrupolo o la minima preoccupazione per i cittadini di Sarcedo. Infatti oltre ad esser pronti ad espropriare i cittadini della loro terra per regalarla a Golf Promozioni, l’Amministrazione Comunale ha nuovamente respinto senza dare spiegazioni le obiezioni sollevate dal Comitato e dalle opposizioni: cosa succederà se Zugliano non approverà il progetto? Quale impatto avrà questo progetto sull’ambiente e in particolare sulla già martoriata falda acquifera? Perché la perequazione applicata per le case che verranno costruite con il campo da golf è molto inferiore a quella generalmente richiestaa per altre opere edilizie? 

La serata di venerdì è stata l’ennesima dimostrazione che l’approvazione di questo progetto sta procedendo in maniera forzata, senza considerare né la volontà degli abitanti di Sarcedo, né tantomeno gli interessi della comunità. L’unico obiettivo sembra quello di far arricchire pochi a scapito della collettività: una politica miope e devastante per il territorio che lascerà pesanti eredità alle generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o un pensiero di seguito. Tutti i commenti saranno moderati quindi se ritenuti offensivi o non pertinenti non verranno pubblicati.
Grazie.