sabato 22 settembre 2012

Comunicato stampa del Comitato: 22/09/2012

FERMIAMO LA POLITICA DELLA SPECULAZIONE E DEL CEMENTO!

Mentre la Giunta guidata dal Sindaco Meneghello avvisa i proprietari dei terreni interessati che intende proporre al Consiglio Comunale l’apposizione di un vincolo preordinato all’esproprio, il Comitato NO G.O.L.F. continua la propria opera di informazione alla cittadinanza.

Domani pomeriggio dalle 15 gli esponenti del Comitato saranno infatti al Bosco di Thiene, a disposizione di tutti i passanti che vorranno approfondire la questione per farsi un’idea più precisa delle conseguenze che il progetto “Sarcedo turistica” avrà sul territorio di Sarcedo e dei Comuni limitrofi.

Il Comitato è ora parte del Forum italiano dei movimenti per la terra e il paesaggio (www.salviamoilpaesaggio.it) e si sta impegnando il più possibile perché anche a Sarcedo cominci a farsi strada una politica della protezione e della valorizzazione del territorio. A questo proposito, ci facciamo portavoce della richiesta di compilare il questionario per il Censimento del cemento proposto dal Forum italiano. Ad oggi, dalla provincia di Vicenza solo i Comuni di Thiene e Villaga hanno risposto in modo esaustivo, dimostrandosi amministrazioni attente al problema della riqualificazione degli edifici esistenti anziché alla costruzione di nuovi palazzi.

A Sarcedo invece ancora una volta si ritiene che solo la costruzione di impianti sportivi con una sostenibilità ambientale tutta da dimostrare e di abitazioni di lusso possa portare benessere al paese, proprio mentre anche il ministro Catania presenta un disegno di legge anti-cemento per preservare il suolo agricolo.
Ribadiamo di nuovo la nostra domanda: perché l’amministrazione comunale sta sostenendo un progetto speculativo di pochi imprenditori che non hanno nessuna considerazione per l’interesse pubblico, nessuna lungimiranza sullo sviluppo (vero, equo, sostenibile) del nostro paese e pochissima coscienza ecologica?

Vi attendiamo per discuterne insieme, con calma e disponibilità, domani pomeriggio al Bosco di Thiene.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o un pensiero di seguito. Tutti i commenti saranno moderati quindi se ritenuti offensivi o non pertinenti non verranno pubblicati.
Grazie.