giovedì 2 agosto 2012

Articoli interessanti

Per chi di voi non è andato in vacanza, o per chi si gode il sole e le bellezze paesaggistiche di questo o di altri Paesi in questo torrido Agosto, segnaliamo qualche articolo e sito davvero interessante correlato alle problematiche legate al progetto campo da golf: speculazione edilizia, cementificazione, distruzione del territorio.

Per prima cosa, vogliamo segnalarvi il sito web del bellissimo progetto Salviamo il Paesaggio, che oltre a raccogliere testimonianze di deturpamento del terrotorio in Italia, contiene al suo interno un blog ed un forum per la discussione di queste problematiche, e sta promuovendo una campagna di censimento degli edifici sfitti o non utilizzati sul territorio italiano.

In secondo luogo, vorremmo portare alla vostra attenzione l'emergenza cemento sottolineata dal Ministro Catania (Agricoltura), che tra le altre cose avrebbe in serbo un «Disegno di legge quadro in materia di valorizzazione delle aree agricole e di contenimento del consumo del suolo», come spiega il Giornale di Vicenza (se ne era già parlato anche qui).

Infine, vorremmo segnalare a chi non l'avesse già letto l'ottimo articolo di Antonella Brazzale apparso su Thiene Online a maggio. Nell'articolo, la giornalista parte da Goethe per arrivare a parlare del grande lavoro che fanno le associazioni che, senza scopo di lucro o interessi particolari, cercano di difendere il paesaggio da ulteriori deturpamenti. Un'ottima lettura estiva insomma, specialmente per chi ancora ritiene che il cemento sia l'unica strada per lo sviluppo.

Sicuri di lasciarvi in ottima compagnia, noi del Comitato vi diamo appuntamento alle prossime feste/sagre a Sarcedo e dintorni, dove saremo presenti per raccontare il progetto Sarcedo Turistica dal nostro punto di vista e per dialogare con chiunque abbia voglia di ascoltarci.

Buona estate a tutti!


Il Comitato No G.O.L.F. Sarcedo

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento o un pensiero di seguito. Tutti i commenti saranno moderati quindi se ritenuti offensivi o non pertinenti non verranno pubblicati.
Grazie.